Educativo, Non categorizzato

Report Tasse sulle Criptovalute: 4 Strumenti per Calcolarle

Last updated: January 30, 2025 12 min read

Vilius Barbaravičius

Vilius Barbaravičius

Ammettiamolo: a nessuno piace avere a che fare con le tasse. E quando si tratta di criptovalute, la maggior parte delle persone non sa nemmeno come dichiarare le tasse in modo corretto o che esistono soluzioni fiscali per le criptovalute.

tasse sulle criptovalute

In questa situazione, il modo migliore per aiutarsi è quello di utilizzare strumenti di criptotassazione pensati per semplificare il processo di dichiarazione dei redditi e sollevare questo peso dalle tue spalle.

Non importa se sei un imprenditore che accetta pagamenti in criptovaluta, un individuo che commercia in criptovalute o qualcuno che riceve uno stipendio in Bitcoin o altri beni in criptovaluta: gli strumenti fiscali per le criptovalute aiuteranno chiunque a navigare nel mondo delle criptovalute.

Inoltre, dato che le normative sulle criptovalute vengono chiarite in ogni angolo del mondo, occuparsi delle tasse sulle criptovalute non è più una scelta ma una necessità.

Tenendo presente questo aspetto, ecco i quattro migliori strumenti fiscali per le criptovalute che possono fare questo lavoro scoraggiante per te.

I quattro migliori strumenti fiscali per le criptovalute nel 2023

Se non hai voglia di fare le tasse manualmente, puoi utilizzare uno dei seguenti strumenti, a seconda di quello che si adatta meglio alle tue esigenze.

Senza ulteriori indugi, ecco le quattro scelte migliori per una soluzione di criptotassa:

Koinly

strumento fiscale koinly crypto

Koinly rende il calcolo e la scoperta delle tasse sulle criptovalute semplice e accessibile per le persone che vivono in più di 20 paesi, fornendo un’anteprima gratuita del report, il supporto per la compilazione del modulo 8949/D Schedule D e una perfetta integrazione con i servizi TurboTax/TaxAct.

Approfondiamo come Koinly può semplificarti le tasse sulle criptovalute.

Un’esperienza facile da usare

Quando si tratta di tasse sulle criptovalute, Koinly offre un’esperienza davvero facile da usare. Se le tue monete sono state distribuite su diversi exchange o portafogli senza che tu abbia conservato una documentazione sufficiente, Koinly può sicuramente aiutarti.

Non dovrai più perdere ore a scaricare file CSV, a formattare i dati, a stimare i prezzi di mercato e a cercare di calcolare con precisione le imposte: con Koinly puoi importare le transazioni direttamente dal tuo libro mastro, sincronizzare facilmente la cronologia delle operazioni di borsa e ricevere in pochi minuti rapporti fiscali pronti per essere compilati!

Importazione da oltre 300 portafogli e scambi di criptovalute

Koinly ti permette di importare senza problemi le transazioni da oltre 300 portafogli e borse, utilizzando chiamate API o file CSV.

Koinly consente di collegare facilmente i portafogli blockchain utilizzando indirizzi pubblici, gestendo DeFi, operazioni a margine e futures da piattaforme come Kraken, Nexo e BitMEX senza soluzione di continuità e tracciando in modo accurato i costi originali – fornendo una gestione affidabile delle tasse sulle criptovalute.

Una funzione di corrispondenza dei trasferimenti AI garantisce inoltre un’accurata tracciabilità dei costi, che rende Koinly uno strumento efficiente per gestire le tasse sulle criptovalute.

Il calcolatore fiscale delle criptovalute

Il calcolatore fiscale gratuito di Koinly ti dà una prima idea dei tuoi profitti o delle tue perdite per ogni anno fiscale, dandoti un’indicazione di dove potrebbero essere i rendimenti futuri.

La funzione di monitoraggio del portafoglio offre un cruscotto visivamente accattivante per visualizzare tutte le partecipazioni, i rendimenti e la crescita nel tempo, nonché le plusvalenze realizzate e non realizzate, in modo che tu sia sempre informato sullo stato dei tuoi investimenti.

Koinly è conforme alle leggi locali

Indipendentemente dal fatto che tu preferisca archiviare le tasse da solo o lavorare con un software come TurboTax – o lavorare con un commercialista – i report fiscali di Koinly forniscono tutti i dati e le analisi necessarie per archiviare le tasse con facilità.

Verdetto: Koinly è sicuramente da tenere in considerazione

Koinly semplifica il complesso mondo delle tasse sulle criptovalute, offrendo una piattaforma facile da usare, affidabile ed efficiente per aiutarti a essere in regola con le leggi fiscali.

Con la possibilità di importare da oltre 300 portafogli e borse, un calcolatore fiscale completo e una perfetta integrazione con i software fiscali più diffusi, Koinly è una soluzione di cui ti puoi fidare.

Prova tu stesso e sperimenta la semplicità e la tranquillità che derivano dall’utilizzo di Koinly per la rendicontazione fiscale delle criptovalute.

Prova Koinly

Blockpit

Blockpit è una piattaforma avanzata progettata per assistere i possessori di criptovalute nel monitoraggio e nella dichiarazione dei redditi del loro portafoglio di criptovalute.

Il software di tracciamento delle criptovalute di Blockpit ti permette di tenere sotto controllo il tuo patrimonio netto e di presentare le tasse senza bisogno di carte di credito; inoltre, offre gratuitamente un rapporto fiscale che copre fino a 25 transazioni!

Ti mostriamo come Blockpit può semplificarti il momento delle tasse.

Blockpit offre funzioni per tracciare e depositare le tasse per le attività di criptovalute

Blockpit offre diverse funzioni pensate per aiutare a gestire le tasse per Bitcoin, DeFi, NFT e tutte le forme di attività cripto – non solo Bitcoin!

La piattaforma offre oltre 300 integrazioni che consentono di importare istantaneamente le transazioni, calcolare automaticamente i guadagni e le perdite e rimanere informati con approfondimenti in tempo reale sul portafoglio di criptovalute.

Rimani informato sulle intuizioni del tuo portafoglio crittografico

La piattaforma di Blockpit ti dà accesso all’analisi in tempo reale delle tue performance e delle tue transazioni nell’ecosistema delle criptovalute, offrendoti una visione preziosa del tuo portafoglio di criptovalute e rimanendo informato sugli investimenti.

Compilare le tasse sulle criptovalute non è mai stato così facile

Con soli cinque clic, Blockpit rende la compilazione delle tasse sulle criptovalute più semplice che mai – utilizzando principi contabili ampiamente accettati come i metodi FIFO, LIFO e HIFO per la rendicontazione. La nostra soluzione facile rende il momento delle tasse di nuovo divertente!

Blockpit ti aiuta a navigare nel mercato delle criptovalute e a influenzare lo spazio delle criptovalute

Blockpit è stato progettato per consentire agli utenti di esplorare e modellare il mercato delle criptovalute, impostare avvisi per l’andamento del mercato e ricercare i token di tendenza, condividendo al contempo le proprie liste di token personalizzate e curate su Twitter.

Verdetto: Blockpit è uno dei migliori strumenti fiscali per le criptovalute in circolazione

Blockpit è la soluzione fiscale per criptovalute all-in-one di cui hai bisogno per semplificare la tua esperienza fiscale.

Grazie alla sua piattaforma facile da usare e alle sue funzioni complete, puoi tenere traccia del tuo patrimonio netto, monitorare il tuo portafoglio di criptovalute in tempo reale e compilare le tue tasse con facilità.

Prova Blockpit oggi stesso e scopri la convenienza e la tranquillità che derivano dall’utilizzo di una soluzione fiscale crittografica affidabile.

Prova Blockpit

CoinLedger

soluzione fiscale crittografica coinledger

CoinLedger è un software fiscale per criptovalute e NFT progettato per farti risparmiare tempo e massimizzare il tuo rimborso.

Con il monitoraggio gratuito del portafoglio, la partnership ufficiale con TurboTax e il supporto internazionale, CoinLedger è la soluzione definitiva per la gestione delle tasse sulle criptovalute.

Esploriamo le caratteristiche che fanno di CoinLedger un punto di svolta nel mondo delle soluzioni fiscali per le criptovalute.

Calcolo delle imposte sulle criptovalute senza sforzo in 3 semplici passi

Con CoinLedger, calcolare le tasse sulle criptovalute non è mai stato così semplice. In soli tre passaggi puoi importare le transazioni, visualizzare l’anteprima del rapporto e generare il rapporto fiscale.

Importa le tue transazioni di criptovalute da portafogli e borse, esamina il tuo report e genera il tuo documento fiscale con facilità.

Risparmia sulla tua dichiarazione dei redditi con le perdite di criptovalute

CoinLedger ti aiuta a richiedere un risparmio fiscale grazie all’annullamento delle perdite in criptovalute. Sfruttando queste detrazioni, puoi risparmiare migliaia di euro sulle tasse.

Importa facilmente i dati storici

CoinLedger si integra perfettamente con le tue piattaforme preferite, permettendoti di importare le transazioni storiche senza alcuno sforzo. Che tu stia facendo trading, guadagnando interessi o acquistando NFT, CoinLedger ti permette di importare facilmente le transazioni e di calcolare le tasse.

Esporta e archivia con facilità

Una volta che i tuoi moduli fiscali sono completi, puoi scaricarli per archiviarli da solo, inviarli al tuo commercialista o importarli nel tuo software di archiviazione fiscale preferito.

Partner TurboTax di fiducia

In qualità di partner ufficiale della più grande piattaforma di preparazione fiscale, CoinLedger rende più facile che mai la rendicontazione dei tuoi guadagni e delle tue perdite in criptovalute. Puoi importare direttamente i tuoi report in TurboTax Online, TurboTax Desktop, TaxAct e molte altre piattaforme fiscali.

Rendicontazione fiscale internazionale

CoinLedger supporta la generazione di report sui guadagni, le perdite e i redditi da criptovalute in qualsiasi valuta. Questi resoconti possono essere utilizzati per compilare i moduli fiscali pertinenti per il tuo paese, rendendola una soluzione versatile per gli investitori in criptovalute di tutto il mondo.

Verdetto: CoinLedger è un fantastico strumento fiscale!

CoinLedger è la soluzione fiscale definitiva per le criptovalute che semplifica il processo di compilazione, aiutandoti a risparmiare tempo e a massimizzare il tuo rimborso.

La sua piattaforma facile da usare e le sue funzioni complete la rendono la scelta ideale per oltre 400.000 investitori in criptovalute.

Prova CoinLedger e sperimenta il processo di archiviazione senza stress che deriva dall’utilizzo di questa soluzione fiscale affidabile per le criptovalute.

Prova CoinLedger

ZenLedger

zenledger fa le tasse sulle criptovalute

ZenLedger, un potente software fiscale per le criptovalute, semplifica il processo e ti assicura di non pagare mai troppo per le tue tasse sulle criptovalute.

Grazie alla sua piattaforma facile da usare, ZenLedger ti permette di tenere traccia delle tue operazioni, di rivedere i tuoi profitti e le tue perdite, e di fare un’esperienza di compilazione delle tasse senza problemi.

Scopri le caratteristiche che rendono ZenLedger la scelta ideale per gestire le tue tasse sulle criptovalute.

Usa ZenLedger in 3 semplici passi

Per prima cosa, è sufficiente importare le tue borse e i tuoi portafogli tramite API di sola lettura, CSV o indirizzo pubblico di ricezione per creare un report fiscale completo sulle criptovalute.

Dopo l’importazione, rivedi le transazioni per assicurarti che l’importazione sia andata a buon fine. Il centro di risoluzione personalizzato di ZenLedger aiuta a identificare le transazioni mancanti per un reporting accurato.

Infine, puoi generare e firmare istantaneamente i tuoi moduli fiscali, tra cui il modulo 8949, lo Schedule 1 e lo Schedule D. ZenLedger offre anche un esclusivo strumento per il recupero delle perdite fiscali e i report di Grand Unified Accounting per una maggiore comodità.

Scambi e integrazioni senza eguali

ZenLedger supporta oltre 400 borse, 100 protocolli DeFi e 10 piattaforme NFT – più opzioni di integrazione rispetto ai suoi rivali – con l’aggiunta continua di nuove integrazioni per il miglioramento delle sue funzionalità.

In particolare, viene offerta l’integrazione con TurboTax e il supporto Premium.

Integrazione TurboTax e assistenza premium

In qualità di partner ufficiale di TurboTax, ZenLedger ti permette di caricare senza problemi le transazioni dallo strumento fiscale per le criptovalute a TurboTax.

Inoltre, la piattaforma fornisce agli utenti un’assistenza premium 7 giorni su 7, anche di sera, tramite chat, e-mail o telefono.

Suite professionale fiscale

La Tax Professional Suite di ZenLedger ti permette di gestire facilmente i portafogli dei clienti da un’unica interfaccia senza alcun costo per il professionista fiscale.

Riconcilia rapidamente le transazioni e genera automaticamente i moduli fiscali per più clienti con questo potente software fiscale per criptovalute.

Ulteriori vantaggi di ZenLedger

  • Software fiscale per criptovalute: ZenLedger offre strumenti avanzati per aiutarti a risparmiare sulle tasse.
  • Prezzi: La piattaforma vanta i migliori prezzi del settore, compreso un piano gratuito.
  • Strumento di raccolta delle perdite fiscali: Risparmia denaro e fai trading in modo più intelligente grazie ai report dettagliati inclusi in tutti i piani.
  • Il Grande Foglio di calcolo unificato: Accedi a tutti i dettagli delle tue transazioni in un unico foglio di calcolo di facile lettura.
  • Sicurezza e crittografia: ZenLedger dà priorità alla privacy e offre l’autenticazione a due fattori (2FA) per proteggere i tuoi dati.

Verdetto: ZenLedger è una soluzione di cripto-tassazione per professionisti

ZenLedger è una solida soluzione fiscale per le criptovalute che semplifica il processo di dichiarazione dei redditi per le transazioni DeFi, NFT e criptovalute.

La sua interfaccia facile da usare, le sue funzioni complete e le sue ampie integrazioni la rendono la scelta migliore per gli investitori in criptovalute e per i professionisti del settore fiscale.

Prova ZenLedger oggi stesso e sperimenta la facilità senza precedenti di gestire le tue tasse sulle criptovalute.

Prova ZenLedger

Come funzionano le tasse sulle criptovalute?

Le tasse sulle criptovalute trattano i beni digitali come qualsiasi altra proprietà e variano a seconda della giurisdizione; due aspetti principali sono l’imposta sulle plusvalenze e l’imposta sul reddito.

Le plusvalenze o le minusvalenze derivano dalla vendita o dal commercio di criptovalute e le differenze tra i prezzi di acquisto e di vendita sono soggette a tassazione. Le imposte sul reddito si applicano quando si ricevono criptovalute come pagamento, ricompense per il mining, ricompense per lo staking o interessi.

Mantenere registri accurati delle tue transazioni e rispettare i requisiti delle autorità fiscali locali sono entrambi aspetti chiave della conformità con le transazioni di criptovalute. La conformità può comportare l’utilizzo di moduli e schemi specifici per la rendicontazione.

Le compravendite di criptovalute sono considerate un evento tassabile?

Sì, il trading di criptovalute è solitamente considerato un evento imponibile quando viene utilizzato per scambiare una criptovaluta con un’altra.

Le implicazioni fiscali sorgono quando c’è uno squilibrio tra due asset digitali al momento della transazione, rendendo così necessari calcoli e rendiconti per le plusvalenze o le minusvalenze su ogni transazione di scambio tra criptovalute, anche senza che sia coinvolta la valuta fiat.

Devo pagare le tasse per le transazioni tra i miei portafogli?

In generale, spostare le criptovalute da un portafoglio di proprietà a un altro non comporta alcun obbligo fiscale.

Poiché non la stai vendendo o scambiando con un’altra criptovaluta, non si applicano guadagni o perdite in conto capitale, ma si sposta semplicemente da un luogo all’altro sotto il tuo diretto controllo.

Tuttavia, è necessario tenere un registro accurato di tali trasferimenti; le autorità fiscali potrebbero richiedere la documentazione per verificare le tue transazioni.

Vilius Barbaravičius

Written by:

Vilius Barbaravičius

Vilius is a seasoned copywriter and bitcoin enthusiast specializing in blockchain and cryptocurrency topics. He's been with CoinGate since 2018, writing blogs, social media content, sales materials, newsletters, FAQs, and more. He's relentless in pursuing knowledge and a better understanding of the crypto industry, which helps him create meaningful and engaging content every day.